lunedì 3 luglio 2017

Sos abbronzatura - Come stimolare la melanina a tavola



Si può accelerare e migliorare il processo di abbronzatura? Certo, e per di più si può fare stando comodamente seduti a tavola. Il segreto sta in alcuni tipi di frutta e verdura, ricchi di vitamina A, che aiutano a stimolare la produzione di melanina.

Un'alimentazione sana, equilibrata e corretta durante l'estate è importante non solo per ottenere un'ottima abbronzatura, ma anche per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

LA MELANINA

La melanina è un insieme di pigmenti naturali prodotti dai melanociti, cellule che si trovano nell’epidermide e il cui numero è uguale per tutti. Con l’avanzare dell’età, però, i melanociti in grado di produrre melanina si riducono. Questi pigmenti della melanina danno ad ognuno di noi la colorazione dell’epidermide, ma anche di occhi e capelli. A contribuire alla colorazione della pelle vi sono anche l’emoglobina, che fa apparire l’epidermide “rosata”, e i carotenoidi.

La capacità della melanina di ridurre la produzione di radicali liberi fa sì che prevenga l’invecchiamento cutaneo e alcune malattie degenerative. Il suo ruolo protettivo è svolto anche nei confronti degli occhi.

La melanina può essere eumelanina, che è un pigmento scuro, e feomelanina, pigmento rosso-giallastro ricco di zolfo, ed è proprio in base alla maggior presenza dell’uno e dell’altro che si classificano i tipi razziali in negroide (melanosomi grandi e ricchi di eumelanina), caucasico (melanosomi più piccoli e che contengono eumelanina) e celtico (melanosomi piccoli ricchi di feomelanina).


ALIMENTAZIONE PRO ABBRONZATURA

Per ottenere un'abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine. Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.

L'ACQUA è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione.

Il BETA CAROTENE è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina. Tale sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari. Tra le numerose altre virtù ricordiamo anche il forte potere antiossidante e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere il sistema cardiovascolare.

Tra gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi il posto d'onore spetta alla CAROTA, che contiene ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (più del doppio della razione giornaliera raccomandata).

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE - Vitamina A (*)

1. Carote 1200
2. Radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
5. Meloni gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
8. Pomodori 50-100
9. Pesche 100
10. Cocomeri e ciliegie 20-40


(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

 


ATTENZIONE AL COLORE DE CIBI:

  • Vegetali gialli, arancioni e verdi (ricchi di beta carotene) come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e meloni.
  • Frutta e vegetali di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni, pesche;
  • Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori (ricchi di licopene), i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;
  • Frutta ricca di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi;
  • Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola;
  • Pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante (fra questi ricordiamo il pesce azzurro, il salmone, le noci, le mandorle, ecc.).
  • l'olio extravergine di oliva crudo può aiutare la pelle a difendersi dai danni dei raggi solari, poiché è ricco di polifenoli, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti


6 CONSIGLI UTILI:

  1. Cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
  2. Consumate molta frutta e verdura e se necessario, reintegrate i sali minerali persi con integratori idrosalini;
  3. La verdura va consumata preferibilmente cruda o cotta al vapore;
  4. Al bar scegliete spremute e succhi di frutta limitando il consumo di alcolici e di bibite gassate o eccessivamente zuccherate;
  5. Tra i condimenti preferite l'olio extravergine di oliva perché aumenta l'assorbimento del betacarotene;
  6. I pasti non devono essere troppo ricchi ed elaborati è meglio fare 3 pasti al giorno che non un solo pasto molto abbondante al giorno.
     

Nessun commento:

Posta un commento