venerdì 24 giugno 2016

Gravidanza, come alimentarsi correttamente nel terzo trimestre


         
Utilizzare più pesce  per stimolare maggiormente la tiroide; per questo saranno molto utili le crucifere, broccoli, cavoli, cavolfiore, la rughetta aggiunta sempre alle insalate. Uno stimolo tiroideo adeguato accelererà il metabolismo e lo preparerà al postparto.
          Utile anche radicchio, puntarelle, belghe, quindi tutte le piante della famiglia delle cicorie, che facilitano il rene.
          Evitare leccesso proteico che appesantisce la funzionalità renale.
        Nel terzo trimestre è necessaria più che mai unattenzione allequilibrio glicemico, evitando di assumere un eccesso di carboidrati o comunque zuccheri semplici. Per controllare lequilibrio glicemico la cosa più semplice è fare a pranzo e a cena dei pasti completi, in cui siano presenti carboidrato, proteina verdura e frutta oppure verdura cotta e verdura cruda in sostituzione della frutta e anche preferire la colazione salata a quella dolce. Va tenuto presente che a pranzo 40 o 50 g di pasta sono più vantaggiosi della stessa quantità di pane.

         Un esempio di pranzo completo è: 1 patata fritta, 1 pesce al sale, insalata mista preparata con belga, rucola e finocchio crudo o cavolo cappuccio crudo (questultimo aumenta lo stimolo tiroideo del pesce).

 Un esempio per la cena: carciofo in pastella, 1 uovo al piatto o alla coque    come quota proteica e insalata con rughetta; oppure 2 carciofi in pastella, insalata ricca di iodio (cavolo cappuccio, riccia, rucola), fragole, frutti di bosco o melagrana.

La sera, proprio per regolare la glicemia, è sempre utile una piccola aggiunta proteica scelta tra le proteine che non danno fastidio al rene, come luovo,  he stimola la tiroide ma non eccita il rene, migliora la diuresi, quindi è unottima scelta per la sera; il prosciutto crudo, ma anche il pesce se non si soffre di insonnia o di eccesso di tensione nervosa.

 Mai carne rossa in nessun caso, perché il rene in questo periodo va particolarmente tutelato. Per questo potranno essere utilizzati di tanto in tanto dei latticini, preferendo soprattutto la ricotta, proprio perché è il derivato del latte che non inficia la funzione renale in alcun modo ed è sedativa. A cena qualche volta può anche essere usato il tacchino, carne bianca, soprattutto panato, per offrire uno stimolo al fegato (ad esempio 100 grammi di fettina panata di tacchino, finocchio o insalata con rughetta, bruschetta o 50 gr di pasta).
          Utilissime la sera, anche per non aumentare di peso le creme di verdura eventualmente addensate con crema di latte fresca (mai di lunga conservazione) che frena la glicemia.

          Nellultimo trimestre può essere molto utile migliorare leubiosi intestinale materna per favorire un buon passaggio al bambino.

Importante per lo stimolo tiroideo: mai associare la crucifera cruda (cavolfiore o cavolo cappuccio o la stessa rughetta), ricca di iodio (e quindi stimolo tiroideo) a verdure cotte ricche di ferro, come radicchio o belga ai ferri, riccia ripassata o cicoria, perché il ferro inibisce lassorbimento dello iodio. Questo non accade se la verdura contenente ferro è cruda, come nel caso di una insalata mista con rughetta e radicchio.

Nessun commento:

Posta un commento