venerdì 22 settembre 2017

Come mantenersi idratati a tavola – Ecco i cibi che contengono più acqua



Continuiamo a parlare di acqua e idratazione. Come abbiamo detto più volte, è importantissimo ”dissetare” l’organismo specialmente nei periodi molto caldi e durante l’attività fisica, situazioni in cui la pelle perde più liquidi tramite il sudore, l’esposizione al sole e la traspirazione, processi che regolano naturalmente la temperatura corporea. È perciò fondamentale reintegrare i liquidi persi per non disidratarsi.

Una corretta idratazione è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Ci permette di:

 -regolare la pressione sanguigna;

- regolare l’attività dei nostri organi;

- favorire l’eliminazione delle tossine;

 - mantenere la mente sempre lucida;

Come facciamo a idratarci correttamente? Non solo bevendo, ma anche mettendo nel piatto diverse tipologie di frutta e verdura. Questi alimenti, infatti, oltre a fornire all’organismo una generosa quota d’acqua, lo riforniscono di vitamine e sali minerali.

L’acqua introdotta grazie all’alimentazione disseta, drena e depura l’organismo. Per evitare il ristagno dei liquidi nel nostro corpo, dunque, sarà buona abitudine cercare di ridurre l’assunzione di tutti quegli alimenti che “trattengono” l’acqua, producendo la fastidiosissima e tanto odiata ritenzione idrica. Perciò, fate molta attenzione a sale, dadi da cucina (che tra l’altro contengono glutammato), salumi, formaggi stagionati, salsa di soia e tutti gli alimenti conservati in salamoia (o comunque alle conserve in generale che usano il sale come conservante naturale).

Vediamo quali sono gli alimenti che ci aiutano a mantenere l’idratazione. Come vedrete non si tratta di alimenti in forma liquida (come acqua, tè, zuppe, sughi) ma di cibi che troviamo quotidianamente sulla nostra tavola e di cui magari sottovalutiamo l’importanza. Pensate che alcuni di essi sono costituiti quasi al 100% di acqua!

CETRIOLO: è un ottimo alleato per l’idratazione e il peso forma. Contiene un 96% d’acqua, possiede solo 17 calorie, offre nutrienti come potassio, vitamina C e fibre. È ideale per la digestione e vi consigliamo di mangiarlo crudo per poter ricevere tutti i suoi benefici. Ha un potere saziante straordinario. Ricco di azulene, ha un elevato potere antinfiammatorio. Ottimo per prevenire e curare la cellulite!

ANGURIA: è il frutto estivo per eccellenza. E’ super idratante perché contiene oltre il 95% d’acqua del suo peso. È ricca di vitamina C, ideale per avere una pelle idratata e buone difese dell’organismo. Riduce il rischio di malattie cardiache e di vari tipi di cancro, come quello alla prostata, alle ovaie, alla cervice, alla bocca, alla faringe, all’esofago, ai polmoni e al pancreas. Potete mangiarla a digiuno per aumentare il processo di digestione. Mangiatela da sola per non perdere nessuno dei suoi benefici.

PAPAYA: favorisce la digestione, apporta più energia al corpo per poter riparare la pelle, riuscendo a farla apparire radiosa, oltre al fatto che grazie al suo contenuto di vitamina A si fa carico della salute e del buon funzionamento di diversi organi.

MELA: è un frutto ricco d’acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti utili per la salute del corpo. La mela contiene acqua per l’86%. Mangiare una mela al giorno apporta la fibra necessaria per il corpo. È un frutto antiossidante che riduce la crescita delle cellule cancerogene, il rischio di soffrire di Alzheimer e diminuisce la probabilità di soffrire di malattie cardiache.

POMODORO:. è un fantastico idratante ricco in licopene, un potente antiossidante nonché un importante protettore per la pelle, che contrasta l’invecchiamento e l’acne. Contiene un 94% di acqua e 20 calorie, è una fonte di potassio, fosforo, vitamina A e C. Rende sfiziose le insalate o più saporita la pasta. Se si hanno problemi di ipertensione o ritensione idrica, è opportuno abbinare sempre la cipolla al pomodoro, sia crudi nelle insalate che in cottura.

KIWI: aiuta a regolare la motilità intestinale. E’ ricchissimo in vitamina C e contiene oltre l’83% d’acqua. Il consumo di kiwi apporta più del doppio della quantità di vitamina C giornaliera richiesta. Grazie al suo contenuto di fibre è eccellente per regolare il colesterolo e la pressione sanguigna, diminuisce il rischio di coaguli e riduce i livelli di lipidi nel sangue.

SPINACI E LATTUGA: in quanto verdure a foglie verde, da mangiare preferibilmente crude, sono ricche di preziose vitamine. L’acqua rappresenta il 95% del loro peso. Sono ricchi di vitamina A e C fondamentali per la cura della pelle. Possiedono minerali, antiossidanti e nutrienti che favoriscono la disintossicazione aiutando a eliminare le tossine e le impurità della pelle. Prevengono il cancro e preservano la memoria.

FINOCCHIO: ha poche calorie (31 calorie per etto), ma tante fibre e tanta acqua. Molto utile anche per la riduzione dell’ipertensione.

POMPELMO: possiede le stesse proprietà del pomodoro poiché contiene licopene. Possiede, inoltre, alti livelli di antiossidanti che mantengono la pelle chiara e priva di acne.

ZUCCHINE: sono un’utile fonte di acqua. Leggere e digeribili, sono ricche di fibre e ideali per idratarsi a tavola.

ACQUA DI COCCO: è la parte più idratante del cocco, combatte i segni del tempo ed è ottima per la digestione e per la pelle, perché idrata la pelle lasciandola morbida e radiosa.

SUCCO D’ARANCIA: l’arancia è composta d’acqua per l’88%, è ricca di potassio, vitamina C, acido folico, e apporta i nutrienti necessari per il rigenerarsi della pelle. Attenzione a chi soffre di reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento