martedì 24 ottobre 2017

L’importanza dei sali minerali: lo zolfo



Lo zolfo organico è un microelemento plastico presente nella struttura chimica di amminoacidi solforati, vitamine, enzimi e ormoni, ed è essenziale per la costruzione del tessuto connettivo e dei mucopolisaccaridi. Negli esseri viventi è presente in due amminoacidi, la cisteina e la metionina, e di conseguenza in molte proteine di alcune vitamine come la biotina e la tiamina, di coenzimi, dell'insulina, del glutatione (uno tra i più potenti ed importanti fra gli antiossidanti prodotti dall'organismo).

Nel corpo di una persona adulta sono contenuti circa 140 grammi di zolfo (e non va confuso né con i solfati né con i solfiti). Dopo calcio e fosforo è il sale minerale più abbondante presente nel nostro corpo: lo troviamo nei muscoli, nella pelle, nelle ossa e in altre componenti.

I capelli, i peli e le unghie, ad esempio, sono formati da una proteina dura denominata cheratina che è ad alto contenuto di zolfo. Anche il tessuto connettivo e cartilagineo contengono proteine con legami di zolfo che danno flessibilità alla struttura del corpo.

Lo zolfo gioca anche un ruolo importante:

  • nel sistema di trasporto degli elettroni del corpo, come complesso proteine ferro/zolfo nei mitocondri, le fabbriche di energia delle cellule
  • sulla tiamina (vitamina B1) e biotina (vitamina B8 o H), essenziali per la conversione dei carboidrati in energia
  • nella sintesi di importanti intermedi metabolici, quali il glutatione
  • nella corretta funzione dell'insulina. La molecola di insulina consiste in due catene di aminoacidi collegati tra loro da ponti di zolfo senza i quali l'insulina non può svolgere la sua attività biologica
  • nella disintossicazione
  • nell’eliminazione dei batteri
  • nella formazione di acidi biliari
  • nella prevenzione dei disturbi dell’apparato circolatorio

 

CARENZA ED ECCESSO

Carenze ed eccessi di zolfo alimentare rappresentano casi rari, tuttavia è possibile identificare quadri clinici particolari, legati a determinate disfunzioni.

Una carenza di zolfo nell'organismo può determinare perdita di tonicità della pelle, comparsa di dolori articolari, inquietudine e insonnia.

Con l'avanzare dell’età, i tessuti flessibili tendono a perdere la loro elasticità; a testimonianza di questo processo vediamo spuntare i primi cedimenti e rughe della pelle, i muscoli s’irrigidiscono e aumentano dolori articolari. La carenza di zolfo potrebbe contribuire ad accrescere queste problematiche.

Un eccesso di zolfo può causare una notevole perdita di calcio nelle ossa, poiché tende a contrastare l'assorbimento di calcio nell'organismo con conseguente crescita scarsa.

 

ALIMENTAZIONE

Nell’alimentazione è presente prevalentemente nelle uova, nella carne, nel pesce (meglio se derivanti da allevamenti biologici), nei formaggi e nel latte crudo. Nel mondo vegetale le fonti più generose sono rappresentate da aglio, cipolla, cavoli, legumi, arachidi, nocciole, mandorle, asparagi, germe di grano, cavoletti di Bruxelles e aloe vera.

Il fabbisogno raccomandato di zolfo non viene mai trattato individualmente,ma è valutato sulla base dell'apporto proteico ed amminoacidico complessivi.

Durante la digestione, le proteine alimentari contenenti zolfo vengono denaturate ed idrolizzate ad amminoacidi (digestione delle proteine), successivamente assorbiti nell'intestino tenue.  Le principali vie di escrezione dello zolfo organico circolante sono quelle urinaria e fecale.

 

CURIOSITÀ

In oligoterapia lo zolfo è impiegato insieme ad altri minerali per rimediare a quei cali di concentrazione e di tono mentale che possono compromettere il profitto scolastico nei più giovani e l'autostima dei ragazzi ma anche favorire la depressione nelle persone adulte.

Lo zolfo è definito anche "sale anti allergico" e viene usato per prevenire e curare le sindromi allergiche nell'infanzia e nella terza età.

MSM sta per metilsulfenilmetano ovvero un composto biologicamente attivo dello zolfo. Nel nostro corpo ha un ruolo importantissimo, ovvero aiuta la produzione del glutatione, il principale antiossidante del nostro organismo. Si tratta di una forma di zolfo molto importante perché oltre alle proprietà sopra elencate è anche analgesico, antiflogistico, aiuta a contrastare la ritenzione idrica, previene le malattie neurologiche, i tumori, elimina i parassiti intestinali, aiuta a resistere allo stress e ha un effetto rilassante e cicatrizzante.

Lo zolfo, in versione medica e cosmetica, lo troviamo anche sotto forma di sapone e di cannelli che sfruttano l’energia elettrostatica. Il sapone è particolarmente consigliato per chi ha la pelle impura e soffre di acne, mentre i cannelli sono utili per massaggi sulle zone infiammate, soprattutto articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento